Sembra reale...ma

Realizzo i miei dipinti a trompe-l’oeil sempre in armonia con gli spazi della casa curando, sin dalla fase progettuale, la resa prospettica dei volumi e lo studio delle cromie per inventare nuovi spazi dove far correre l'immaginazione.

Il trompe-l'oeil è un'antica tecnica rappresentativa che permette all'artista di ingannare la percezione dello spazio fisico reale dello spettatore. Il trompe l’oeil se ben realizzato dovrà dare a chi osserva, seppur per un istante, l’illusione di essere davanti a qualcosa di vero. Questo genere di pittura dal fascino senza tempo, riesce ancora oggi ad incuriosire e stupire.

In questa pagina ho raccolto esempi di  dipinti a trompe l'oeil che ho realizzato in diversi ambienti. Troverai ulteriori spunti visitando le altre pagine del sito.

Finte librerie e Finte credenze dipinte

Scopri come una finta libreria dipinta a trompe-l'oeil rappresenta una soluzione creativa per valorizzare le pareti della tua casa, le superfici delle porte o le ante dei mobili. Avrai modo di creare un nuovo polo visivo nella tua casa che riuscirà sempre a stupire l'osservatore.
Puoi decidere di richiedere una finta libreria completamente personalizzata, scegliendone il contenuto che più desideri o affidarti alla mia creatività.

Oltre alle finte librerie vedrai tra le immagini altri soggetti come le piattiere dipinte a trompe-l'oeil che ben si prestano a valorizzare le superfici, spesso anonime, di alcuni mobili. Questo genere di soggetti sono destinati ad essere osservati da molto vicino ed è pertanto necessario dipingerne i dettagli con molta cura.



Il cielo in una stanza

vista panoramica stanza


Immergiti all'interno di una stanza completamente dipinta con un trompe-l'oeil panoramico.

Creazioni ex novo

Progetto i dipinti ex novo ispirandomi al gusto e alla tradizione classica italiana ed europea.
Le lavorazioni in genere vengono eseguite sul posto ma è possibile anche dipingere su una specifica tela, removibile, da posare in loco come una tappezzeria.

Scopri di più sulle tecniche di lavorazione!

Hai bisogno di aiuto?


Se hai pensato ad un progetto decorativo per i tuoi spazi e desideri parlarmene, sarò lieto di aiutarti!
Vai alla pagina CONTATTI oppure fallo direttamente da qui:

       e-mail     
chiama

Seguimi su INSTAGRAM.