Impreziosire con il finto marmo

Realizzo finti marmi e imitazioni dei materiali utilizzando colori ad acqua, inodori e atossici.
Con la tecnica del finto marmo è possibile valorizzare qualsiasi superficie. Le sfumature e variabili cromatiche conferiscono eleganza agli ambienti e agli oggetti d'arredo. Mi occupo inoltre del restauro delle superfici dipinte in finto marmo che si sono deteriorate.

La marmorizzazione è una raffinata tecnica decorativa utilizzata sin dall'antichità per impreziosire intere stanze o complementi architettonici, tenendo anche conto del buon rapporto tra il costo e il risultato estetico ottenuto.

clicca sulle immagini per i dettagli


restauro del marmorino


Mi occupo del restauro estetico del marmorino presente in molte case d'epoca e palazzi signorili, al fine di riportare queste pregiate finiture artistiche alla loro originale bellezza.

In molti edifici dello scorso secolo i vani scala furono rivestiti con zoccolature in marmorino dipinte con pregevoli imitazioni di marmi o varietà di pietra.

Con il passare del tempo le zoccolature in finto marmo possono essersi deteriorate riducendo il valore estetico dell'edificio.
Oltre alle cause dovute a interventi strutturali sull'edificio, le infiltrazioni di umidità, con le conseguenti efflorescenze saline, possono aver causato lo sfarinamento dell'intonaco e la conseguente perdita di porzioni di colore.

restauro zoccolatura in marmorino
Esempio di un lambris in finto marmo prima e dopo il restauro.

Le zoccolature in finto marmo ammalorate possono essere restaurate al fine di riacquistare la loro originale bellezza e valorizzare l'estetica della casa.
Le immagini che seguono mostrano le lavorazioni di restauro pittorico dei marmorini che abbiamo eseguito in alcuni edifici d'epoca.

clicca sulle immagini per i dettagli

Modalità di restauro delle zoccolature in finto marmo

La procedura di restauro del marmorino avviene dopo aver analizzato lo stato generale di degrado dell'intonaco e della pellicola di colore.
Si provvederà all'eliminazione di eventuali sali e al consolidamento delle parti di intonaco deteriorato.
Si valuterà successivamente il tipo di restauro pittorico da eseguire o decidere se scegliere di dipingere una nuova varietà di finto marmo. Per tutte le lavorazioni si utilizzano solo colori ad acqua inodori e atossici.

Per ricevere informazioni sulle procedure ed i costi contattami via e-mail oppure chiama!

clicca sulle immagini per i dettagli

La conoscenza delle tecniche di pittura murale tradizionali e la sensibilità artistica si armonizzano per risultati di pregio.

Scopri di più sulle tecniche di lavorazione!

Hai bisogno di un aiuto?


Se hai pensato a un progetto decorativo e desideri parlarne con me, sarò lieto di aiutarti!
Vai alla pagina CONTATTI oppure fallo direttamente da qui:

Seguimi su Instagram