Impreziosire con il finto marmo

Il finto marmo è una tecnica pittorica utilizzata sin dall'antichità per abbellire le superfici di interi ambienti o conferire pregio a complementi d'arredo.

Realizzo i finti marmi dipinti e le imitazioni di altri materiali utilizzando esclusivamente colori ad acqua, nel rispetto delle tecniche classiche.

Mi occupo inoltre del restauro pittorico dei finti marmi deteriorati.
Se sei interessato al restauro dello zoccolo in marmorino deteriorato della tua casa d'epoca o del tuo condominio, vai alla sezione dedicata al Restauro del marmorino.

clicca sulle immagini per i dettagli


Restauro del marmorino


Mi occupo del restauro del marmorino presente nei condomini d'epoca e palazzi signorili al fine di far rivivere la loro originale bellezza.
In molti edifici dello scorso secolo i vani scala furono rivestiti con zoccolature in marmorino dipinte con pregevoli imitazioni di marmi o varietà di pietra.

Con il passare del tempo queste superfici possono essersi deteriorate alterando il valore estetico dell'edificio.
Le principali cause di deterioramento del marmorino derivano dalle infiltrazioni di umidità che creano efflorescenze e sfarinamento dell'intonaco con conseguente perdita di porzioni di colore o dai vari interventi strutturali eseguiti sull'edificio durante gli anni.

restauro zoccolatura in marmorino
Esempio di una parete in finto marmo prima e dopo il restauro.

E' possibile restaurare le zoccolature in finto marmo ammalorate e farle tornare alla loro originale bellezza valorizzando in questo modo il decoro architettonico della casa.
Le immagini che seguono mostrano le lavorazioni di restauro pittorico dei marmorini che abbiamo eseguito in diversi edifici d'epoca.

A volte si può prendere in considerazione la creazione di un nuovo finto marmo per abbellire androni o scalinate prive di questi manufatti.
La scelta di dipingere ex-novo lo zoccolo in finto marmo può anche derivare dal fatto che il degrado è troppo importante e generalizzato o perchè si desidera cambiarne la tonalità che con il tempo si è ingiallita e incupita.

clicca sulle immagini per i dettagli

Modalità di restauro delle zoccolature in finto marmo

La procedura di restauro del marmorino avviene dopo aver analizzato lo stato generale di degrado dell'intonaco e della pellicola di colore.
Si provvederà all'eliminazione di eventuali sali e al consolidamento delle parti di intonaco deteriorato.
Si valuterà successivamente il tipo di restauro pittorico da eseguire o decidere se scegliere di dipingere una nuova varietà di finto marmo. Per tutte le lavorazioni si utilizzano solo colori ad acqua inodori e atossici.

Per ricevere informazioni sulle procedure ed i costi contattami via e-mail oppure chiama!

La conoscenza delle tecniche tradizionali di pittura murale e la sensibilità artistica si armonizzano per ottenere risultati di pregio.

Scopri di più sulle tecniche di lavorazione!

Hai bisogno di un aiuto?


Se hai pensato a un progetto decorativo e desideri parlarne con me, sarò lieto di aiutarti!
Vai alla pagina CONTATTI oppure fallo direttamente da qui:

Seguimi su Instagram